Counselling Nutrizionale: educare ad una corretta alimentazione

Counselling Nutrizionale

Il Counselling Nutrizionale è un approccio innovativo che applica le competenze di base del Counselling per educare ad una corretta alimentazione. Tale approccio nasce per rendere più completa ed efficace la dietoterapia prescrittiva, il cui limite principale è dato dalla difficoltà di conservare nel tempo i risultati raggiunti con la dieta.

Il Counselling Nutrizionale è un percorso individuale di apprendimento attivo di abitudini alimentari corrette, attraverso il quale la persona può essere aiutata a prendere coscienza delle proprie abitudini alimentari, acquisire comportamenti alimentari sani e praticabili nel proprio quotidiano, esplorare nuove possibilità, acquisire maggiore consapevolezza alimentare.

Il Counselling Nutrizionale è uno strumento di educazione alimentare e di promozione alla salute, che intende fornire alla persona l’opportunità di sviluppare la capacità di operare scelte alimentari autonome e consapevoli nell’ottica di una migliore qualità di vita.

In definitiva, il Counselling per l’educazione alimentare è in grado di affiancare il soggetto nel cambiamento di stili di vita scorretti, il suo punto di forza è la formazione del paziente piuttosto che la terapia, così che l’individuo divenga protagonista del percorso.

Un contributo efficace : Metodo Giusto Peso per Sempre di D.Conti 

Il metodo Giusto Peso Per Sempre è stato ideato per coinvolgere in prima persona tutti coloro che decidono di essere artefici del proprio cambiamento: raggiungere il giusto peso e mantenerlo per sempre è possibile grazie al controllo del proprio stato mentale.

Il metodo Giusto Peso Per Sempre, basato sui principi della Programmazione Neurolinguistica (PNL), prevede un approccio ai problemi legati al peso rivoluzionario rispetto alle tradizionali diete (che si basano sulle privazioni e sulla ripetizione). Sfruttando il potere della mente inconscia, il metodo ci aiuta a metterci in relazione con essa, a rispettare il nostro corpo e ad ascoltare il nostro stomaco, agendo a livello. Il metodo Giusto Peso Per Sempre tiene conto delle reali motivazioni di chi vuole dimagrire e delle difficoltà che si incontrano prima della fatidica scelta di mangiare meglio e muoversi di più.

Counselling Nutrizionale

La perdita di peso è solo uno dei tanti vantaggi che tale approccio favorisce: ciò che accade nella vita di chi lo sperimenta è un rinnovamento delle prospettive: un vero e proprio nuovo modo di vivere basato sulla forza della mente e del pensiero, su consapevolezza e controllo di tutti quei rituali e quelle abitudini legate ai pasti. Grazie a questa filosofia è possibile raggiungere dei risultati concreti e mantenerli nel tempo.

Protocollo di Intervento Mindfulness: Mindful  Eating ( MB-EAT)

Imparare l’arte della Mindful Eating significa perdere peso in modo naturale, semplicemente imparando a prestare attenzione, a vivere nel qui ed ora, a riconnetterti con il tuo corpo e a rimuovere la sofferenza legata ad un rapporto sbagliato con il cibo. La pratica della Mindful Eating è un modo per imparare ad apprezzare ogni delizioso sapore che la tavola ha da offrirti e contemporaneamente imparare ad esserne sempre grato, associando solo pensieri positivi.

Il mangiare consapevole abbraccia diversi aspetti che interessano la capacità di riconoscere quando si ha realmente fame e quando no; imparare a soddisfare le esigenze (o vuoti) emotivi o affettivi in modi diversi dal cibo, scegliere un cibo che piace e che sia nutritivo, mangiare in modo soddisfacente. Queste osservazioni rendono l’alimentazione consapevole creando un giusto equilibrio tra cibo e felicità.

Impara il Protocollo MB-EAT per favorire la tua perdita di peso e la gestione della fame emotiva!

Per contattare la Dott.ssa Federici potete cliccare sul “Banner sottostante” che vi porterà alla pagina di contatto, con tutti gli indirizzi, le mappe, e i numeri di telefono. Cortesemente specificate dove avete letto l’articolo. 

Giorgia federici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.