Il Coaching: un contributo al benessere psicologico

Coaching

Il Coaching, un metodo strutturato e personalizzato per portare al benessere psicofisico in tempi brevi!! Un metodo efficace per raggiungere gli obiettivi prefissati senza dover percorrere terapie psicologiche lunghe e in profondità!!

Se desideri conoscere te stesso e avanzare in direzione dei tuoi obiettivi, allora è la via da percorrere. Se vuoi vivere con maggior pienezza e soddisfazione e ottenere quello che desideri veramente per te e per la tua vita allora il coaching fa per te.

Che cos’è il coaching?:

Il coaching è un metodo di sviluppo con cui si aiuta la persona a migliorare la propria prestazione e ottenere il massimo da se stessa per raggiungere un obiettivo, attraverso l’allenamento del potenziale personale. Il coach è un professionista certificato che permette di valorizzare le risorse, identificare gli obiettivi, di migliorare la performance e gestire il cambiamento con metodo.

Trae le sue origini negli Stati Uniti, precisamente nel 1974 da Timothy Gallwey un istruttore di tennis, che pubblicò il libro “ The Inner Game of Tennis”, in cui sosteneva che l’atleta riesce ad esprimere la sua performance ottimale quando riduce al minimo gli ostacoli personali interni e sviluppa la fiducia nelle proprie capacità di apprendere in modo naturale dall’esperienza.

La parola Coach significa “carrozza/vagone”: applicata al coaching significa processo di formazione e di sviluppo appropriato delle risorse interne ed esterne della persona, da un presente percepito ad un futuro desiderato.

La sua caratteristica fondamentale è la “domanda o richiesta di Coaching”, che scaturisce solitamente da una crisi di autogoverno, ed è il punto di partenza dell’intervento di Coaching.

Il coach stimola il cliente attraverso il dialogo ad agire sul proprio comportamento, avere consapevolezza, responsabilità e autodeterminazione nelle scelte, per arrivare ad azioni concrete da attuare, definire un piano d’azione e monitorare costantemente i risultati.

Coaching

Esistono varie tipologie di coaching: 

Life Coaching: è una figura professionale che attraverso un metodo aiuta, accompagna e sostiene la persona a raggiungere i propri obiettivi di vita allenandola progressivamente al riconoscimento e all’utilizzo delle sue risorse. Questo avrà ricadute positive in tutte le sfere della sua vita: personale, relazionale e professionale.

Essere Life Coach significa lavorare in ogni momento, con esercizi, domande utili, riformulazioni, mettendo al primo posto la natura unica e irripetibile dell’individuo con cui si trova a che fare.

Il Life Coach è un facilitatore, una guida che indirizza la persona verso le proprie responsabilità, possibilità, potenzialità, comprenderle e scegliere in che direzione andare, quale è l’obiettivo da raggiungere e, se necessario, riformularlo.

Prendere consapevolezza di sé, è un allenamento potente che risveglia anche la volontà di fare, di agire, di scoprire nuove soluzioni, di prendere in mano attivamente la propria vita.

Business Coaching: si rivolge a imprenditori, professionisti, manager, quindi al mondo dell’impresa. Il percorso inizia con la condivisione degli obiettivi, approccio e durata. L’intervento di coaching ha per obiettivo il miglioramento delle performance, il conseguimento di risultati concreti all’interno del proprio contesto lavorativo. Il progetto è personalizzato tenendo conto delle esigenze specifiche, per massimizzare i benefici attesi. Ti consente di esprimere al massimo le tue doti di leadership, facilita l’accesso alle risorse più nascoste, inoltre è una soluzione efficace per assicurare la massima performance dei tuoi talenti e collaboratori.

Ti aiuta ad affrontare le situazioni professionali con una visione più chiara, con azioni e prospettive diverse, ti consente di rafforzare un team, la qualità del lavoro e dei risultati di chi ne fa parte.

Ulteriori benefici che offre il Business Coaching sono il potenziamento dell’autoefficacia, una maggiore fiducia nelle proprie capacità di scelta, migliorare la capacità di gestire il tempo, delle priorità e di conseguenza dello stress, aumentare la creatività e la possibilità di gestire le relazioni professionali come occasioni per arricchire la propria organizzazione.

Mental Coaching: applicato al mondo dello sport, per sostenere il cliente /atleta a creare le giuste condizioni psicofisiche per la realizzazione della migliore performance sportiva, per assisterlo nei piani di allenamento e fasi di gara, aiutandolo a sviluppare un atteggiamento mentale positivo che gli consenta di esprimere al meglio le proprie potenzialità. Per gli atleti infatti, oltre all’allenamento fisico, è fondamentale il controllo della mente, al fine di superare i limiti presunti e le proprie convinzioni limitanti, accrescere il senso di autoefficacia, gestire ansia e stress.

In sintesi il mental coach è un “allenatore della mente”, che aiuta il proprio cliente/atleta a sfruttare le proprie risorse interne/esterne per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Health Coaching: per il benessere psico-fisico, interessa la persona nella sua totalità ed ha come scopo: affondare le radici nella salutogenesi e nella sua coerenza, cioè individuare ed allenare strategie personali riguardanti uno stile di vita salutare e consapevole.

Per Iniziare un percorso di Coaching occorre valutare le opportunità, le strategie ed i risultati che vuoi raggiungere…

Il percorso di coaching è personalizzato e occorre definire con precisione le modalità e le tempistiche delle sessioni.

Per contattare la Dott.ssa Federici potete cliccare sul “Banner sottostante” che vi porterà alla pagina di contatto, con tutti gli indirizzi, le mappe, e i numeri di telefono. Cortesemente specificate dove avete letto l’articolo. 

Giorgia federici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.