Il Coaching: un contributo al benessere psicologico

Coaching

Il Coaching, un metodo strutturato e personalizzato per portare al benessere psicofisico in tempi brevi!! Un metodo efficace per raggiungere gli obiettivi prefissati senza dover percorrere terapie psicologiche lunghe e in profondità!!

Se desideri conoscere te stesso e avanzare in direzione dei tuoi obiettivi, allora è la via da percorrere. Se vuoi vivere con maggior pienezza e soddisfazione e ottenere quello che desideri veramente per te e per la tua vita allora il coaching fa per te.

Che cos’è il coaching?:

Il coaching è un metodo di sviluppo con cui si aiuta la persona a migliorare la propria prestazione e ottenere il massimo da se stessa per raggiungere un obiettivo, attraverso l’allenamento del potenziale personale. Il coach è un professionista certificato che permette di valorizzare le risorse, identificare gli obiettivi, di migliorare la performance e gestire il cambiamento con metodo.

Il coach stimola il cliente attraverso il dialogo ad agire sul proprio comportamento, avere consapevolezza, responsabilità e autodeterminazione nelle scelte, per arrivare ad azioni concrete da attuare, definire un piano d’azione e monitorare costantemente i risultati.

Coaching

Esistono varie tipologie di coaching: 

Life Coaching: per l’evoluzione personale, può essere utilizzato da ognuno di noi, ed ha come scopo: individuare obiettivi importanti della vita, migliorare la fiducia in sé stessi, aumentare l’autostima e l’autonomia, la relazione con sé stessi e gli altri.

Business Coaching: per l’azienda, a beneficio di imprenditori, manager, collaboratori ed ha come scopo: aumentare la conoscenza di sé e l’ambiente in cui si agisce, migliorare la relazione la collaborazione e la comunicazione interpersonale creare un clima lavorativo positivo e costruttivo rafforzare la motivazione individuare gli obiettivi di apprendimento e di risultato piani d’azione efficaci.

Mental Coaching: per migliorare la prestazione sportiva, serve ad allenatori o atleti ed ha come scopo: focalizzare l’attenzione sull’obiettivo, sviluppa e la motivazione e la fiducia nelle proprie capacità, migliorare la gestione mentale dell’ansia pre-gara, rafforzare la costanza e la persistenza nell’impegno.

Health Coaching: per il benessere psico-fisico, interessa la persona nella sua totalità ed ha come scopo: affondare le radici nella salutogenesi e nella sua coerenza, cioè individuare ed allenare strategie personali riguardanti uno stile di vita salutare e consapevole.

Per Iniziare un percorso di Coaching occorre valutare le opportunità, le strategie ed i risultati che vuoi raggiungere…

Il percorso di coaching è personalizzato e occorre definire con precisione le modalità e le tempistiche delle sessioni.

Per contattare la Dott.ssa Federici potete cliccare sul “Banner sottostante” che vi porterà alla pagina di contatto, con tutti gli indirizzi, le mappe, e i numeri di telefono. Cortesemente specificate dove avete letto l’articolo. 

Giorgia federici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.