VPN: che cos’è, a cosa serve, chi dovrebbe averla, quale adoperare

VPN

Nell’articolo di oggi parliamo di VPN, un tema del quale si sente parlare sempre più spesso. Vi confesso anche con un pò di imbarazzo, che ero poco informato su questa novità emergente. Quindi spinto da curiosità e passione per tutto ciò che è tecnologia, mi sono informato sull’argomento leggendo più cose possibili per capire al meglio di cosa si trattasse.

Cercherò di condividere con voi tutto ciò che ho imparato, cercando di spiegarvi nella maniera più semplice possibile di cosa si tratta, e se è una cosa che può fare anche al caso vostro, dal momento che io stesso ho fatto l’abbonamento ad una VPN per ben 2 anni. Partiamo adesso con la risposta alla prima domanda che viene spontanea quando si parla di questo argomento:

Che cos’è una VPN?
E’ una rete privata (Virtual Private Network) che ti permette di collegarti a Internet (che è una rete pubblica) tramite un tunnel Crittografato che ti consente di garantire la tua privacy online e proteggere i tuoi dati sensibili, criptandoli e rendendoli illeggibili e inutilizzabili ai malintenzionati.

Utilizzi principali e perché dovremmo averne bisogno
Le VPN vengono generalmente utilizzate per proteggere le connessioni agli hotspot Wi-Fi pubblici, nascondere gli indirizzi IP, e navigare anonimi senza pubblicità o tracciamenti. Ma vediamo adesso i vari punti principali:

Nascondere il proprio indirizzo IP
L’occultamento del nostro IP è fondamentale per il nostro anonimato sulla rete quando siamo online. La VPN garantisce che la città e il paese dove viviamo e tutta la nostra cronologia non sia collegata alla nostra identità.

Navigare in sicurezza su reti Wi-Fi pubbliche
Questo avviene dal momento che i tuoi dati online verranno crittografati e saranno protetti da tutti i malintenzionati che potrebbero eventualmente intercettarli e usarli per scopi personali.

Accedere a siti Web bloccati o non accessibili nel nostro Paese
Collegandoci a un server VPN situato in un Paese diverso da dove viviamo, è possibile sbloccare siti Web bloccati. In molti paesi, l’accesso a vari siti Web è limitato a causa della crescente censura su internet o semplicemente dal blocco geografico. L’esempio più classico è quello di voler vedere un sito che propone un argomento in anteprima mondiale, e che dal nostro Paese non è accessibile: nessun problema ci colleghiamo con un server diverso e vediamo il sito tranquillamente.

VPN

Risparmiare quando facciamo shopping online
Con la VPN puoi approfittare delle migliori offerte online che non sono influenzate dalla nostra area geografica, per risparmiare sugli acquisti in abbonamento, sulle prenotazioni di biglietti aerei o noleggio di veicoli.

Questi sono i principali vantaggi che avremo, ma potremo anche bloccare annunci, malware, tenere riservate le nostre ricerche, avere risultati di ricerca autentici, utilizzare la VPN su un numero di dispositivi illimitato.

Chi dovrebbe avere una VPN?
– Tutti quelli che vogliono un controllo sulla propria privacy.
– Chi vuole sicurezza aggiuntiva online con crittografia AES-256-GCM.
– Chiunque voglia esercitare libertà di parola per esprimere i propri pensieri senza paura della censura.
– A chi viaggia spesso e adopera Wi-Fi pubbliche.
– Chi adopera dispositivi mobili per lavoro.
– Patiti di serie tv e film per vedere contenuti non disponibili nel proprio paese.
– Utilizzatori di reti Torrent

E’ legale usare una VPN?
Usarla non viola nessuna legge perchè il fatto di essere anonimi e proteggere la propria privacy non è un reato. Ovviamente è illegale quello che farete quando sarete collegati con essa, quindi se la userete per scopi criminali o quant’altro allora sarete perseguibili penalmente, ma lo sareste stati in tutti i casi.

Dopo avervi informato sui principali punti importanti, posso parlarvi della mia esperienza con la VPN che uso. Si tratta di Surfshark, marchio riconosciuto a livello mondiale che offre un prodotto completo e affidabile in tutti i sensi, che fa quello che promette e lo fa bene.

Offre una rete orientata alla velocità con più di 3200 server e con più di 110 sedi in 65 paesi. Mi sono convinto ad usarla dal momento che volevo proteggere i miei dati online, visto che faccio quasi tutto tramite internet, dagli acquisti di Amazon, all’online banking, all’acquisto di pacchetti di alberghi per le mie ferie, e tanto altro.

Questo lo faccio sia dal PC di casa sia quando sono fuori con il mio Smartphone, e quindi potersi collegare proteggendo i miei dati dai malintenzionati è diventato molto importante per me.

Il mio utilizzo diciamolo è da utente medio, non eseguo personalizzazioni da esperto con la mia VPN, questo perché i miei bisogni non lo richiedono e non perché non sia possibile farlo.

Ci sono tantissime opzioni disponibili, e tantissime possibilità di personalizzazione, una di queste è il Kill Switch che previene, se attivata, l’esposizione dei dati in caso di perdita di connessione. Altra opzione è CleanWeb un blocco per Malware e annunci, ma anche Phishing e tracker, ottima veramente. Queste due sono le mie opzioni principali che mi permettono di stare tranquillo e protetto, senza intromissioni di annunci invadenti.

Altra cosa molto importante è il fatto di poter usare la mia VPN da un numero illimitato di dispositivi, cosa che al momento nessuno fa tranne Surfshark, e così ho potuto installare l’applicazione su tutti i miei dispositivi compresi quelli di mia moglie e mia figlia.

Si perché proteggere anche la propria famiglia è possibile, in modo che anche essi non espongano i propri dati e password a malintenzionati. Due parole anche sull’applicazione di Surfshark, che ho trovato ben fatta e facile da usare e personalizzare. Disponibile per tutte le piattaforme come Windows, Mac, ecc.

Potremo anche proteggere le nostre console come PS4, XBOX, Apple Tv e altro, impostando i DNS (Smart DNS) con quelli consigliati dalla VPN per fare in modo di essere sicuri anche quando giochiamo. Per quello che riguarda la velocità di connessione posso dirvi che non ho trovato differenze a parte il ping che ovviamente aumenta in proporzione a quanto è lontano il server con cui ci collegheremo. Nelle immagini sottostanti potete vedere delle prove di connessione, la prima di sinistra mostra la velocità senza VPN, quella di destra con connessione al server di New York.

Sul fatto che sia o meno adatta per chi gioca online va oltre la mia competenza, dal momento che è un campo nel quale non mi diletto, e quindi preferisco non esprimere giudizi in merito. A voi l’ardua sentenza.

Capire se ci siamo collegati ad un server, e se la VPN sta facendo il suo lavoro è molto semplice; basterà cercare nel nostro Browser la frase “il mio indirizzo ip” e aprire uno a caso dei risultati della ricerca per vedere se tutto sta funzionando. Il risultato sarà quello dell’immagine sottostante, infatti potete vedere che sono collegato al server americano di New York.

VPN

Per finire vi starete sicuramente chiedendo se Surfshark tiene traccia dei nostri dati, ebbene vi posso dire che non lo fa, visto che attua una politica di no-log (Con sede nelle Isole Vergini britanniche) e non conserva nè registri nè dati o altre informazioni che consentono di identificare l’utente attuale.

Chiudiamo questo articolo dicendo che se volete avere la vostra privacy quando navigate o fate acquisti o altro, dovreste valutare l’uso di una VPN come ho fatto io e tanti altri nel mondo, dal momento che al giorno d’oggi i nostri dati sono sempre più esposti e sempre più controllabili da malintenzionati.

Se volete provare Surfshark vi lascio il link dove potrete avere uno sconto dell’81%, che vi permetterà di provare una delle migliori VPN in circolazione e dormire sonni tranquilli. LINK SCONTO