Mindful eating: una sana e gioiosa relazione col cibo

Mindful eating (alimentazione consapevole) è un approccio che aiuta a portare la piena attenzione e consapevolezza nei confronti del cibo e dell’alimentazione. Il corso consiste in nove incontri settimanali della durata di due ore .

Il protocollo nasce dagli studi dell’applicazione della Mindfulness ai disturbi del comportamento alimentare (protocollo mb-eat). Il protocollo è stato ideato nel 2011 da Jan Chozen Bays Del Center of Minful eating.

Le ricerche dimostrano che molte problematiche alimentari accadono perché le persone utilizzano il cibo per gestire le proprie emozioni. Questa abitudine, unitamente ad una disregolazione della percezione dei segnali di fame e sazietà ed a una iper reattività al cibo portano ad una sovra alimentazione.

Il protocollo Mindful eating, ovvero il training per la consapevolezza alimentare basato sulla mindfulness, risponde a tale problematica.
Utilizza elementi della pratica meditativa, con una particolare enfasi ai temi della consapevolezza di sè, dell’auto accettazione, della compassione non giudicante e della disattivazione del ‘pilota automatico’.

Prevede finestre teoriche, esercizi guidati, esercizi esperienziali di assaggio di vari cibi. Attraverso il protocollo utilizziamo i nostri sensi immergendoci nei colori, nella consistenza, nei profumi, nei sapori e anche nei suoni di ciò che beviamo e mangiamo. In questo modo esploriamo con curiosità le nostre reazioni al cibo e i segnali interni di fame e di sazietà.

Il programma è volto a generalizzare l’atteggiamento Mindful alla vita quotidiana e alle diverse attività e situazioni con le quali ci confrontiamo ogni giorno.

Attraverso pratiche di meditazione consapevole si impara:
A sintonizzarti con la saggezza del tuo corpo riguardo cosa, quando e quanto mangiare.
Mangiare di meno quando ti senti pienamente soddisfatto.
Riconoscere le tue abitudini e comportamenti alimentari.
Sviluppare un’attitudine più compassionevole verso le tue difficoltà con il cibo.
Scoprire di cosa sei veramente affamato.

Sono sette le abilità del mangiatore consapevole che possiamo acquisire attraverso la Mindful eating:

Consapevolezza: è un tipo di attenzione calma, focalizzata, che ci consente di sintonizzarci attraverso i sensi e con il cibo che assaporiamo e con le sensazioni di fame, sazietà e le emozioni correlate.
Osservare: notiamo come spettatore imparziale le sensazioni che provengono dal nostro corpo, le emozioni e i pensieri e come possono portarci a mangiare in modo inconsapevole.
Essere nel momento presente: ogni morso del cibo è un’esperienza nuova, impariamo a vivere nel presente le nostre abitudini alimentari.
Essere consapevoli del contesto: l’ambiente e il contesto che ci circondano possono condizionarci in modo inconsapevole sulle nostre modalità di mangiare.
Non giudizio: quando smettiamo di giudicarci, permettiamo noi stessi di essere più presenti e attenti alla nostra alimentazione.
Lasciar andare: lasciare andare le forti emozioni legate all’alimentazione consente di gestire in modo più efficace.
Accettazione: accettiamo le cose così come sono senza cambiarle.

Per contattare la Dott.ssa Federici potete cliccare sul “Banner sottostante” che vi porterà alla pagina di contatto, con tutti gli indirizzi, le mappe, e i numeri di telefono. Cortesemente specificate dove avete letto l’articolo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.