Ao Tennis 2: un ibrido tra arcade e simulazione

Ao tennis 2

Roberto d'eugenioAo Tennis 2 è un titolo molto interessante per chi ama il celebre sport che si gioca con la racchetta, perché riprodotto in modo piuttosto fedele in tutti i suoi colpi.

I tennisti ufficiali inseriti in Ao Tennis 2 sono 25, con i vari Rafael Nadal, Stan Wawrinka, Ashleigh Barty e Samantha Stosur in prima linea. L’amato tennista spagnolo ad esempio è stato realizzato con particolari limati davvero al dettaglio. 

Tuttavia la nota stonata riguarda l’assenza di altri grandi campioni, come ad esempio Roger Federer e Novak Djokovic. Va però detto che se siete bravi con il fai da te, potete porre rimedio a queste mancanze utilizzando l’editor, davvero ricco di possibilità.

Ovviamente il gioco si basa sul dover vincere gli incontri e mentre si svolgono le partite bisogna cercare il colpo perfetto per ottenere i punti vincenti. Per farlo, sia al servizio che in risposta, c’è un tempismo da rispettare nel rilascio dell’apposito tasto, con la finestra temporale che varia sia in base alla difficoltà scelta sia in relazione alle abilità del giocatore utilizzato.

La longevità di Ao Tennis 2 è discreta, anche se la sua caratteristica più apprezzabile è quella del divertimento, unito al realismo degli incontro sul campo da tennis. Ma per comprendere meglio el peculiarità del gioco, vi invitiamo a proseguire questa lettura.

Le sensazioni del gameplay:

Durante la prova del gioco ho avuto modo di apprezzarne la capacità di generare divertimento. Questo titolo rappresenta un ibrido tra arcade e simulazione, con i movimenti di tennisti e tenniste molto simili alla realtà grazie alle animazioni.

Il giocatore fa la differenza nell’andamento degli incontri, infatti la ricerca della palla, il tempismo di approccio al colpo, il ritorno a metà del campo per prepararsi alla successiva risposta, sono accorgimenti che l’utente deve prendere. Perfino l’intelligenza artificiale risulta davvero tosta e reattiva, di conseguenza non si può sottovalutare nessuna sfida, fin dai livelli più bassi.

Ad ogni tasto del joystick vengono assegnati i colpi piatti, top spin, slice e quelli da sotto, completando dunque il repertorio tipico di questo sport. Ovviamente tutti questi sono da integrare con potenza e la precisione.

Per quanto attiene alle modalità di gioco presenti in questo titolo, aldilà del citato editor di giocatori e stadi, c’è la possibilità di cimentarsi con il Gioca Ora e la modalità Australian Open, che riproduce il famoso slam australiano. Poi ecco il tutorial, per migliorare il vostro gioco, e l’online per cimentarsi con altri giocatori da tutto il mondo.

Non è tutto, infatti si segnalano anche la modalità competizione, che vi permette di creare il torneo dei vostri sogni. Infine, ecco le modalità accademia e carriera, per mettervi nei panni di un giocatore e tentare la scalata verso il successo in questo sport.

Insomma, nel complesso il gameplay risulta soddisfacente e discretamente variegato.

Ao tennis 2

Ricapitolando: pregi e difetti del gioco

Fra gli aspetti che mi hanno colpito positivamente segnalo, il buon numero di modalità disponibili e un gameplay soddisfacente.

A livello grafico ci sono dei particolari che rendono i giocatori e le loro animazioni davvero di qualità, ben realizzate e coerenti con la realtà. Tuttavia le ambientazioni e i contorni durante le sfide e le varie fasi di gioco destano significative perplessità.

Il realismo è un innegabile punto di forza, tanto che ad esempio è possibile contestare una decisione dell’arbitro, chiamando la revisione tramite l’occhio di falco o reagire bene o male ai punti ottenuti e persi.

Per quelli negativi c’è sicuramente la grafica relativa alle location degli incontri, inferiore rispetto alla cura dei tennisti. Così come la mancanza di alcuni giocatori top nel panorama internazionale di questo sport.

Infine, alcuni match presentano una difficoltà forse eccessiva. Detto questo, parliamo di un gioco che chi ama il tennis o la competizione sportiva in generale, apprezzerà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.