Infezione da Coronavirus: l’importanza dello stile di vita nella prevenzione

Infezione da coronavirus

Con l’infezione da Coronavirus negli ultimi mesi ci siamo trovati davanti ad una emergenza sanitaria che nessuno avrebbe mai pensato di vedere. Un virus delle dimensioni di 100-160nm, costituito da solo 20 proteine e un genoma piccolissimo riesce a mettere in ginocchio il mondo intero causando una malattia estremamente contagiosa e purtroppo a volte letale.

In questo periodo abbiamo sentito spesso parole solitamente poco utilizzate come, pandemia o assembramento ma anche altre che conosciamo bene ma potremmo analizzare meglio, come sistema immunitario, fattori di rischio e infiammazione.

Il sistema immunitario è quell’insieme di meccanismi che ci consentono di riconoscere il “self” dal “non self”, cioè i sistemi che fanno capire al nostro corpo cosa fa parte di noi e cosa invece no, attaccando e cercando di eliminare ciò che è nocivo.

I fattori di rischio sono tutte quelle situazioni, quegli atteggiamenti che possono contribuire all’insorgenza di una malattia o alla sua progressione.

L’infiammazione è quel meccanismo di difesa che consente al corpo di reagire ad uno stimolo patogeno sia esso dovuto ad un trauma o ad un microrganismo che attacca il nostro corpo, ma che, se viene attivato in altre occasioni può diventare molto dannoso per l’organismo.

Solo il corretto funzionamento e bilanciamento di questi fattori si correla ad uno stato di salute.

Per sapere come migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema immunitario è bene innanzitutto sapere dove si trova, ebbene forse non tutti sanno che circa l’80% del nostro sistema immunitario ha sede nell’intestino! Quindi prendersi cura del benessere intestinale è fondamentale per avere un sistema immunitario ben funzionante.

Un’alimentazione adeguata consentirà alle cellule intestinali di essere in buona salute e di formare quella indispensabile barriera che è il principale filtro tra noi e l’ambiente esterno, tanto che, quando le molecole che derivano dalla digestione del cibo, passano dal lume intestinale all’interno delle cellule e poi nel sangue si trasformano da qualcosa di “non self” a qualcosa di “self” cioè vengono a quel punto riconosciute come parte di noi.

Se questa barriera non è ben funzionante e lascia passare molecole che non dovrebbero farlo, il nostro sistema immunitario viene sollecitato in modo anomalo (es patologie autoimmuni) e diventa iper-reattivo, innescando la produzione di molecole pro infiammatorie che vanno a danneggiare l’organismo.

Infezione da coronavirus

Una reazione ben diversa da quella legata alla difesa, una infiammazione di basso grado che non ci accorgiamo di avere ma che nel tempo ci danneggia profondamente.

Un’alimentazione ricca di fibre ad esempio fornirà il giusto nutrimento ai batteri buoni che colonizzeranno l’intestino producendo sostanze che nutrono le cellule intestinali e che modulano in modo corretto la risposta immunitaria.

Fondamentali modulatori della risposta immunitaria sono anche la Vitamina D (è un vero e proprio ormone la cui funzione va ben oltre quella legata al metabolismo osseo), lo Zinco e la Vitamina C.

Questo però non significa che assumendone quantità esorbitanti nel giro di poco tempo, diventeremo immuni al virus, ma che dobbiamo imparare a regolarne l’assunzione utilizzando gli alimenti giusti ed eventualmente integrandoli quando vi è una carenza.

I fattori di rischio infine, sono nella maggior parte dei casi legati allo stile di vita, inteso non solo come alimentazione ma anche come attività fisica e gestione dello stress poiché si è visto che, una buona e costante attività fisica aiuta a rafforzare il sistema immunitario, mentre una errata gestione dello stress porta ad un suo indebolimento.

Analizzando i casi di infezione da coronavirus sono emersi dati relativi alle patologie già presenti nella maggior parte dei soggetti che avevano un decorso più serio della malattia.

Indipendentemente dall’età infatti, obesità, ipertensione e diabete erano le patologie croniche più frequenti riscontrate nei pazienti, tutte patologie accomunate da un quadro di infiammazione cronica di basso grado che porta anche ad avere un quadro infiammatorio a carico del sistema vascolare, particolarmente colpito dall’infezione di Coronavirus non solo a livello polmonare.

L’utilizzo di particolari farmaci che contrastano alcune molecole infiammatorie (utilizzati nella terapia dell’artrite), abbinati agli antivirali, hanno infatti dato dei buoni risultati sui pazienti.

Dovendo probabilmente convivere ancora con questa infezione da Coronavirus e tanti altri virus che già conosciamo e che fortunatamente sono meno pericolosi, diventa quindi importante, sul lungo periodo, mettere in atto una strategia preventiva atta a migliorare le nostre condizioni di salute in modo da poter reagire meglio ad una eventuale infezione.

Evitare fattori di rischio come il fumo, riportare il peso corporeo nella norma, seguire una alimentazione bilanciata, evitare eccessivi carichi glicemici e picchi di insulina, inserire sempre fibre da verdure e frutta di stagione per nutrire il nostro microbiota intestinale, ridurre al minimo zuccheri semplici e valutare quando è il caso di aggiungere una integrazione mirata, renderanno nel tempo il nostro organismo più forte. Questo non significa che non ci ammaleremo mai, ma che potremo reagire prima e meglio alle infezioni.

Mi raccomando, una attività fisica regolare è fondamentale per completare il quadro, non serve essere atleti, ciascuno deve, in base alle proprie caratteristiche, iniziare piano piano, a considerare il movimento come parte della propria quotidianità, come se il medico glielo avesse prescritto su una ricetta!

A partire dal mese di Marzo potete trovarmi anche a Mercatale, in Via Idice 52, (Ozzano dell’Emilia) presso il Poliambulatorio Petrillo Medical.

Per informazioni e prenotazioni potete sempre contattarmi al numero 3394069328 oppure scrivere una mail a fbonafe.nutrizione@gmail.com

Vi aspetto!

Dott.ssa Francesca Bonafè – Biologo Nutrizionista
Via Massarenti 230a – 40138 Bologna / Via Saragat 5
Via Idice 52 40064 Mercatale – Ozzano dell’Emilia (BO)

Per informazioni e appuntamenti: 📞 339406932 – 📧 fbonafe.nutrizione@gmail.com – www.francescabonafe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.