Il prosciutto di pollo: l’affettato home made semplice da realizzare

prosciutto di pollo

Gli affettati, sono pratici, gustosi, ma non sempre salutari soprattutto se si acquistano quelli confezionati in vaschette di plastica. La maggior parte, in particolare quelli cotti, contengono, oltre ai conservanti, anche zuccheri e stabilizzanti e spesso glutine e lattosio.

Ecco allora il prosciutto di pollo, una valida alternativa ai prodotti industriali, che contiene solo carne e sale, aromatizzata con miele ed erbette. Semplice da realizzare perchè se ci si organizza bene con i tempi, non richiede troppo tempo per la preparazione visto che i tempi di marinatura sono lunghi.

Scegliete sempre pollame biologico o ancora meglio da cortile. Potete provare anche con il tacchino, viene bene ugualmente, è solo una questione di gusto.

Ecco la ricetta per preparare il vostro prosciutto di pollo, comodo per un panino veloce, da abbinare a delle verdure, per una merenda dei bambini e anche per una colazione salata!

Ingredienti:

  • Petto di pollo 500 gr
  • Miele 2 cucchiai
  • Erbe aromatiche secche a piacere
  • Sale marino integrale 1 cucchiaio

Preparazione:

Pulite il petto di pollo e apritelo bene, battendolo anche un pochino con il batticarne. Mescolate il miele con il sale e le erbe aromatiche secche (es. erbette provenzali oppure un mix di rosmarino, timo, origano, salvia che potete fare in casa).

Stendetelo sul pollo da entrambi i lati massaggiando bene la carne, poi chiudetelo in un sacchetto per alimenti eliminando l’aria in eccesso e lasciatelo marinare in frigorifero per circa 48h.

Lavate il pollo sotto l’acqua corrente e lasciatelo a bagno in acqua fredda per circa 1 ora in modo da eliminare il sale in eccesso.

Aggiungete ancora un po’ di erbette poi arrotolatelo e legatelo con lo spago come si fa con l’arrosto. Avvolgetelo con carta forno e poi con alluminio (oppure chiudetelo in sacchetto per cottura) e cuocetelo in acqua bollente per 5/6 minuti.

Lasciatelo intiepidire nell’acqua, potete conservarlo in frigorifero per 5/6 giorni circa, affettandolo quando serve. Il prosciutto di pollo è ottimo in un panino o insieme ad una bella insalata mista!

Link per scaricare PDF della ricetta completa:


A partire dal mese di Marzo potete trovarmi anche a Mercatale, in Via Idice 52, (Ozzano dell’Emilia) presso il Poliambulatorio Petrillo Medical.

Per informazioni e prenotazioni potete sempre contattarmi al numero 3394069328 oppure scrivere una mail a fbonafe.nutrizione@gmail.com

Vi aspetto!

Dott.ssa Francesca Bonafè – Biologo Nutrizionista
Via Massarenti 230a – 40138 Bologna / Via Saragat 5
Via Idice 52 40064 Mercatale – Ozzano dell’Emilia (BO)

Per informazioni e appuntamenti: 📞 339406932 – 📧 fbonafe.nutrizione@gmail.com – www.francescabonafe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.