Il tempo incerto con temperature ballerine di questi giorni mi ha invogliato ad accendere il forno, così ho preparato delle POLPETTINE DI LEGUMI.
Semplici e veloci le polpettine di legumi possono essere personalizzate con l’aggiunta di spezie o frutta secca. Ottime sia calde che a temperatura ambiente possono diventare un modo per far apprezzare i legumi anche ai più piccoli o diventare un pratico pranzo da portare al lavoro.
Ho utilizzato ceci e cannellini, aggiungendo le olive per renderle più saporite e aggiungere un po’ di grassi alla mia preparazione. Oggi a pranzo le ho mangiate con un bel piatto di misticanza fresca dell’orto e qualche pomodorino, la sera sono ottime abbinate ad un bel piatto di verdure cotte, bietole o cicoria spadellate oppure zucchine al forno.

Link per scaricare PDF della ricetta completa:
Se volete renderle più stuzzicanti potete preparare una salsina mescolando dello yogurt bianco con dell’erba cipollina tritata finemente.
Se i legumi non rientrano nel vostro menù settimanale perché non sapete come prepararli, provate questa ricettina, adatta anche ai più piccoli, perché le polpette, vincono sempre!
A partire dal mese di Marzo potete trovarmi anche a Mercatale, in Via Idice 52, (Ozzano dell’Emilia) presso il Poliambulatorio Petrillo Medical.
Per informazioni e prenotazioni potete sempre contattarmi al numero 3394069328 oppure scrivere una mail a fbonafe.nutrizione@gmail.com
Vi aspetto!

Dott.ssa Francesca Bonafè – Biologo Nutrizionista
Via Massarenti 230a – 40138 Bologna / Via Saragat 5
Via Idice 52 40064 Mercatale – Ozzano dell’Emilia (BO)
Per informazioni e appuntamenti: 📞 339406932 – 📧 fbonafe.nutrizione@gmail.com – www.francescabonafe.it