Golden milk: proprietà, benefici e controindicazioni.

Bonaf articoli2jpgGolden milk, una ricetta dell’antica tradizione indiana può essere utile in questo periodo dell’anno in caso di malattie da raffreddamento per le sue proprietà antinfiammatorie legate alla presenza della curcuma, antibatteriche ed emollienti se scegliamo di dolcificarla con il miele. Ottima per la salute intestinale grazie alla presenza dell’olio di cocco, profumata se aggiungiamo anche la cannella che ci aiuta a regolare la glicemia. Può essere bevuta tutte le mattine per alcune settimane consecutive per apprezzarne poco alla volta i benefici sulla salute legati principalmente alla presenza della curcuma o semplicemente quando abbiamo voglia di una bevanda calda profumata e salutare.

Proprietà:
Antiossidante e antinfiammatoria, la curcuma, deve le sue proprietà alla curcumina, molecola liposolubile che viene correttamente assorbita grazie proprio alla presenza dell’olio di cocco. Il Golden milk è quindi un ottimo aiuto per chi soffre di patologie reumatiche acute o croniche, per chi ha bisogno di stimolare il fegato, grazie alla sua azione stimolante la secrezione della bile. Benefica per la salute della pelle grazie alle sue proprietà antiossidanti, ne previene i processi di invecchiamento.

Controindicazioni:
La curcuma non ha controindicazioni, se non superano gli 8-10g al giorno, ma è bene prestare comunque attenzione, utilizzandola con moderazione: i soggetti con calcoli biliari (che potrebbero “muoversi” in seguito alla stimolazione della produzione di bile), chi segue terapie con anticoagulanti (aspirina e warfarin) per la sua leggera azione fluidificante sul sangue e le donne in gravidanza.


A partire dal mese di Marzo potete trovarmi anche a Mercatale, in Via Idice 52, (Ozzano dell’Emilia) presso il Poliambulatorio Petrillo Medical.

Per informazioni e prenotazioni potete sempre contattarmi al numero 3394069328 oppure scrivere una mail a fbonafe.nutrizione@gmail.com

Vi aspetto!

Dott.ssa Francesca Bonafè – Biologo Nutrizionista
Via Massarenti 230a – 40138 Bologna
Via Idice 52 40064 Mercatale – Ozzano dell’Emilia (BO)
Per informazioni e appuntamenti: 📞 339406932 – 📧 fbonafe.nutrizione@gmail.com – www.francescabonafe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.