Bonaf articoli2jpgLaureata in Biologia nel 1998 (Indirizzo Fisiopatologico), ho sostenuto subito l’esame di stato per l’iscrizione all’albo dei biologi ma per diversi anni sono rimasta nel mondo accademico affascinata dalla ricerca di base.
Dopo il conseguimento, nel 2005, del Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Biochimica dell’Università di Bologna sono rimasta li per diversi anni come assegnista di ricerca. Nel tempo sono passata dalle ricette delle soluzioni di laboratorio alle ricette nella mia cucina per fare della mia passione per l’alimentazione un lavoro!
Gli anni di laboratorio mi hanno insegnato a guardare le cose con la curiosità di chi vuole capire i meccanismi per dare un senso alle scelte che si fanno anche in campo alimentare.
Studiare per capire, sperimentare per proporre, approcci nutrizionali e ricette per la mia famiglia e per le persone che vogliono trovare una nuova qualità nella loro alimentazione.
Troppo spesso si tende a non dare peso a ciò che mettiamo nel nostro piatto, senza pensare che tutto quello che mangiamo e beviamo diventa parte di noi e nel bene o nel male condizionerà il nostro stato di salute. Conoscenza e consapevolezza, le parole chiave per scegliere un’alimentazione più adatta per noi. Mangiare bene non vuol dire mettere in tavola piatti “tristi” e privi di sapore, ma imparare a giocare con i sapori e i colori della natura per una tavola sana e gustosa.
Mi occupo di:
  • Percorsi nutrizionali in caso di dimagrimento o aumento del peso
  • Diete per patologie metaboliche (diabete, ipertensione, dislipidemie)
  • Diete per patologie gastrointestinali (gastrite, reflusso, colon irritabile)
  • Accorgimenti dietoterapici in caso dimalattie autoimmuni (Hashimoto, psoriasi, fibromialgia,   crohn    ecc)
  • Sfera femminile: consigli alimentari e piani nutrizionali nelle varie fasi della vita della donna ( gravidanza, allattamento, menopausa e relativi a problematiche quali infertilità, PCOS, endometriosi)
  • Alimentazione per il malato oncologico, supporto e sostegno prima, dopo e durante la chemioterapia
  • I bambini e il cibo: svezzamento, prima infanzia e adolescenza. Indicazioni alimentari per i bambini e le loro famiglie, perché la salute a tavola si impara da piccoli e tutti insieme!

Dott.ssa Francesca Bonafè

,
Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.