Apple Music: come utilizzarlo con Alexa e Amazon Echo

Finalmente è possibile ascoltare Apple Music il noto servizio di streaming di Apple anche con i nostri dispositivi Alexa e Amazon Echo.

Questa funzione attesa da molti utenti rende adesso appetibile l’acquisto dei dispositivi di Amazon, gli Echo, visto che con questi Smart Speaker si può ascoltare la propria musica con una discreta qualità sonora.

Ma adesso vediamo come configurare Apple Music con Alexa:

  • Aprire l’applicazione Amazon Alexa, quindi cliccare sull’icona nell’angolo in alto a sinistra.
  • Cliccare Impostazioni.
  • Nelle Preferenze di Alexa, selezionare l’opzione “Musica”.
  • Selezionare “Collega nuovo servizio”.
  • Cliccare “Apple Music”.
  • Selezionare “Abilita l’uso”.
  • Segui le istruzioni per accedere con il tuo ID Apple.

Apple musicSi può anche abilitare la Skill Apple Music nel menù sempre in alto a sinistra, selezionando l’opzione “Skill e giochi. Una volta entrati nella pagina Skill basterà cercare Apple Music e installare la Skill, poi si dovrà inserire il proprio ID Apple per abilitare l’associazione con Alexa.

Configurare Apple Music come servizio musicale predefinito:

  • Aprire l’applicazione Amazon Alexa, quindi cliccare sul pulsante nell’angolo in alto a sinistra.
  • Cliccare su Impostazioni.
  • Selezionare Musica.
  • In Impostazioni account, selezionare Servizi predefiniti.
  • Cliccare su Apple Music.

Metodi di ascolto con Amazon Echo o Fire TV 4k:

Una volta completata la procedura di configurazione sull’applicazione Alexa si possono ascoltare i nostri brani in vari modi, o su un gruppo di altoparlanti (due) associati ad una Fire Tv 4k in modalità “Configura il sistema audio” (cliccare sul link per la spiegazione).

Oppure in modalità “Musica Multistanza” che consiste nel selezionare i dispositivi Echo disponibili nella nostra abitazione, in modo che tutti riproducano contemporaneamente lo stesso brano indipendentemente dalla posizione in cui sono collocati, a patto che siano tutti collegati alla stessa rete internet.

Altra opzione consiste nel creare una coppia stereo composta da due Echo compatibili fra loro, cioè dello stesso tipo, tipo due Echo Dot o due Echo Plus ecc. Ovviamente entrambi devono essere collegati alla stessa rete internet.

Ultimo collegamento è quello classico Bluetooth, si collega la fonte sonora all’Amazon Echo e si riproduce la musica come se fosse un normalissimo speaker.

In definitiva è positivo che sia arrivata la possibilità di integrare in Alexa e negli Echo la skill del servizio di streaming Apple, ma l’integrazione è ancora lontana dall’essere perfetta. Al momento sono riuscito a riprodurre vocalmente le mie playlist solo da Fire tv 4k, una alla volta e ascoltando i brani in sequenza. Dallo Smartphone spesso Alexa con il comando vocale non capisce il brano giusto, o addirittura dice che non è compatibile con il servizio. Una piccola soluzione manuale per l’app. consiste nell’andare nel menù intrattenimento in basso a destra nell’applicazione Alexa, e allora da li potrete nella sezione “Ascoltati di recente” selezionare i vostri brani e riprodurli su qualunque dispositivo Echo in vostro possesso. Speriamo in un aggiornamento nel minor tempo possibile, in modo da goderci pienamente il nostro abbonamento Apple Music.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.