Alexa Home Theater: i vostri Echo in stereo anche per i film

Alexa Home Theater

Home Theater è arrivata finalmente in Italia, la aspettavo da tempo con trepidazione, o perlomeno speravo che Amazon la implementasse il prima possibile per i dispositivi Echo

Proprio stamattina ho trovato un aggiornamento per l’applicazione Alexa ma sinceramente non ho idea se fosse per l’argomento trattato ora o per altri aggiustamenti, non erano specificati correzzioni o miglioramenti, sta di fatto che Alexa Home Theater è presente e si può configurare.

Da oggi vi è la possibilità di collegare fra loro i dispositivi Echo e Fire Tv compatibili, e si potranno guardare i programmi e film che preferiamo con il Fire Tv, ascoltando l’audio con i dispositivi Echo collegati fra loro con una connessione audio wireless.

Accoppiando due dispositivi Echo si potranno creare configurazioni 1.0 e 2.0, mentre con l’aggiunta di Echo Sub configurazioni 1.1 e 2.1. Sarà disponibile l’opzione Dolby Audio per chi possiede Echo e Echo Plus, mentre per i fortunati possessori di Echo Studio (sarà mio a breve) anche il Dolby Atmos.

Vediamo come configurare Alexa Home Theater:

  • Collegare la propria Fire Tv con i dispositivi (o singolo dispositivo) desiderati alla stessa rete internet e ovviamente allo stesso account Amazon.
  • Andare nell’applicazione Alexa e cliccare sull’icona “Dispositivi” situata in basso a destra, quindi cliccare sull’icona “+” posizionata in alto a destra.
  • Selezionare “Configura il sistema audio” nel menù a tendina (4°voce), quindi selezionare “Home Theater” nella schermata successiva.
  • Passo successivo selezionare la propria Fire Tv che verrà segnalata dopo la ricerca, poi si potrà decidere il nome del proprio sistema, sciegliendo da uno proposto o digitando personalmente il nome che più ci aggrada.
  • Per finire ci verrà chiesto di selezionare i dispositivi Echo che si vogliono utilizzare per l’audio, è possibile selezionarne fino a due con Echo Sub opzionale, ovviamente.
  • Ultimo passo prima di essere pronti all’ascolto, è seguire le istruzioni sul TV.

Lista dispositivi compatibili:

Prime impressioni rilevate:

Allora partiamo col dire che non sono quì a raccontarvi le favole, che questa configurazione qualunque siate intenzionati a fare, con i vostri dispositivi, non sostituirà mai un “vero” impianto Home Theater con gli attributi (ma costo decisamente superiore), ma però fornisce una valida alternativa per potersi godere i propri programmi o film decisamente al meglio delle possibilità offerte.

L’audio riprodotto è decisamente di qualità e già con un solo Echo Plus ho potuto apprezzare al meglio il film riprodotto, quindi con una configurazione con due Echo Plus e eventualmente un Echo Sub posso immaginare la qualità.

In aggiunta con l’Echo giusto potete anche comandare vocalmente i dispositivi Smart della casa come lampadine, elettrodomestici, termostati della caldaia, e tanto altro. Infine è possibile vocalmente aprire il film desiderato, la musica, mettere in pausa, play, e altro ancora. Direi di una comodità esagerata, e tutto nella mia configurazione ha funzionato al primo colpo senza alcun intoppo.

Vi rimando ad una recensione appena avrò la possibilità di ricevere altri dispositivi Amazon Echo, sono orientato sull’Echo studio (due in coppia), per poter provare le possibilità offerte con Alexa Home Theater. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.