Bonaf articoli2jpgI libri e l’estate, prendiamoci più tempo per rilassarci, per riposare il corpo e nutrire la mente, magari con qualche lettura in più.

In questo breve articolo non vi darò direttamente consigli alimentari ma, nell’era in cui tutto è digitale vorrei consigliarvi alcuni libri, chiaramente inerenti l’alimentazione, che potranno aiutarvi nel rendere le vostre scelte alimentari sempre più consapevoli.

Quindi, se state preparando la valigia e avete ancora un posticino, perché non metterci un bel libro?.

1) MANGIARE INCONSAPEVOLE di Brian Wansink (editrice Pisani). https://amzn.to/33ccSsD

Un interessante e divertente libro per scoprire qualcosa di più su come l’industria alimentare, grazie a psicologi ed esperti di marketing, studia le tecniche migliori per farci mangiare di più. Non parla di diete ma di come l’ambiente circostante, in tutti i suoi aspetti, influenzi più di quanto pensiamo, il nostro rapporto con il cibo.

2) SIETE PAZZI A MANGIARLO di Christophe Brusset (Piemme edizioni). https://amzn.to/2YFxohXhttps://amzn.to/2MFB8xm

Cosa finisce realmente nel nostro piatto e come le grandi industrie alimentari riescono a trarre enormi profitti a discapito della qualità dei prodotti. Come possono tenere prezzi così bassi e in parallelo garantire elevati livelli di qualità?. Semplice, la qualità non è un loro problema…

Un ex manager dell’industria alimentare che racconta in questo libro come realmente funziona il sistema, apriamo gli occhi per diventare consumatori più consapevoli.

3) CIOCCOLATO Teobromina 650mg di Arianna Rossoni (Quinto quarto edizioni). https://amzn.to/2Yn5X0U

Impostato proprio come il foglietto illustrativo di un medicinale racconta tutti segreti del cioccolato, la sua storia, i metodi di preparazione e le proprietà di questo alimento tanto amato ma che forse non conosciamo bene e che acquistiamo senza badare troppo alla lista ingredienti. Che siate appassionati del cioccolato gourmet o semplici consumatori più o meno abituali, imparare a conoscerlo meglio vi aiuterà nella scelta di un prodotto di qualità che esalti il gusto e le proprietà nutrizionali del “cibi degli dei”.

Buona lettura e buona estate a tutti!

A partire dal mese di Marzo potete trovarmi anche a Mercatale, in Via Idice 52, (Ozzano dell’Emilia) presso il Poliambulatorio Petrillo Medical.

Per informazioni e prenotazioni potete sempre contattarmi al numero 3394069328 oppure scrivere una mail a fbonafe.nutrizione@gmail.com

Vi aspetto!

Dott.ssa Francesca Bonafè – Biologo Nutrizionista
Via Massarenti 230a – 40138 Bologna
Via Idice 52 40064 Mercatale – Ozzano dell’Emilia (BO)
Per informazioni e appuntamenti: 📞 339406932 – 📧 fbonafe.nutrizione@gmail.com – www.francescabonafe.it

,
Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.