Disturbi Sessuali, sono disfunzioni caratterizzate dalla presenza di reazioni anomale agli stimoli sessuali, cioè al di fuori della norma rispetto all’età, allo stato di salute, alle caratteristiche fisiche, alla maturazione e alla cultura di una persona. Queste risposte insolite possono andare dalla totale mancanza di eccitazione o desiderio a stati dolorosi collegati all’atto sessuale.
Per parlare di disturbi sessuali, queste disfunzioni devono causare notevole disagio, problemi personali e nelle relazioni con il partner per oltre sei mesi. Devono, inoltre, essere stati scartati effetti collaterali di farmaci, di altre sostanze o cause fisiologiche. Queste problematiche riguardano il desiderio, l’eccitazione, l’orgasmo e il dolore.
Disturbi sessuali più diffusi:
- Anorgasmia
- Calo/Mancanza del desiderio sessuale
- Dispareunia
- Eiaculazione precoce/Ritardata
- Vaginismo
- Impotenza
- Frigidità

Le disfunzioni Sessuali sono caratterizzate da un’anomalia del processo che sottende il ciclo di risposta sessuale o da dolore associato al rapporto sessuale.
Anorgasmia:
Tra le più comuni disfunzioni sessuali c’è l’anorgasmia. Parliamo di mancanza di orgasmo maschile e femminile quando non si riesce a raggiungere il piacere sessuale col partner. Il piacere non viene raggiunto anche se eccitati o stimolati. Questo causa un grande disagio nella vita sessuale e affettiva dell’uomo e della donna, nella loro sfera intima e psicologica. Può accadere di incolpare se stessi per l’insoddisfazione dei rapporti, di non essere contenti di se’ e del proprio corpo.L’autostima può abbassarsi e può generarsi uno stato d’ansia che si autoalimenta.
Calo del Desiderio Sessuale:
Si parla di Desiderio Sessuale Ipoattivo quando non c’è la voglia di avere rapporti intimi e le fantasie sessuali sono scarse o assenti. Alla persona non va di fare l’amore anche se stimolata e non prende l’ iniziativa.Cerca anzi di evitare un contatto intimo col partner.
Dispareunia:
Questo disturbo riguarda un dolore sessuale e può colpire sia gli uomini che le donne , nonostante normalmente venga definito come un disturbo sessuale femminile. Si tratta di forti dolori agli organi genitali che possono essere più o meno intensi, sia superficiali che profondi. La donna avverte dolore nel momento della penetrazione, la sensazione e’ di irritazione e bruciore. Il disturbo non e’ da confondere con il Vaginismo ( contrazione involontaria dei muscoli che circondano la vagina, tale da impedire la penetrazione ) o da una scarsa penetrazione.
Eiaculazione precoce:
Disturbo dell’orgasmo maschile che consiste nell’avere un orgasmo alla minima stimolazione sessuale, non appena si tenta la penetrazione o ancora prima dell’atto, senza che l’uomo riesca a controllarsi. L’eiaculazione precoce sembra essere molto diffusa e provoca un profondo disagio, senso di inadeguatezza e frustrazione, ansia e imbarazzo, che possono causare problemi nella relazione di coppia.

Vaginismo:
E’ uno dei disturbi da dolore sessuale che colpisce le donne durante l’atto, impedendo di fatto di consumarlo o comunque rendendo molto doloroso. Consiste nella contrazione dei muscoli pelvici involontari e regolari: sono spasmi muscolari che coinvolgono la vagina e la zona tra il pube e il coccige e di fatto ostacolano la penetrazione, che nella maggior parte dei casi diviene impossibile.
Impotenza:
Si manifesta quando l’uomo fa fatica a raggiungere o a mantenere l’erezione e non riesce a iniziare o a completare un rapporto sessuale. Gli effetti sono negativi a livello di autostima e fiducia in se stessi e nella relazione amorosa.
CONSULENZA SESSUALE:

Psicoterapia Mansionale Integrata (PMI):
Per informazioni o per un consulto con la dott.ssa, lasciate un messaggio a questo LINK nel modulo contatti in fondo alla pagina, specificando dove avete letto l’articolo. Grazie.