Marvel’s Spiderman: la recensione.

Foto Roberto d'eugenio per articoli.jpgMarvel’s Spiderman rappresenta per gli amanti del genere una vera e propria chicca di gioco, con l’amato uomo ragno protagonista in grado di rinnovarsi senza perdere le sue abilità classiche. In questo capitolo viene presentano all’età di 23 anni, ossia diversi anni dopo la sua metamorfosi e già totalmente immerso nella lotta contro il male.

Aspetti peculiari del gioco:

In questo contesto il giocatore può scegliere come comportarsi: seguire le missioni alla lettera, girovagare per New York e i suoi grattacieli o dedicarsi ad un inseguimento di un malvivente quando si sente la sirena della polizia in azione. Nel complesso Marvel’s Spiderman richiede una durata che varia dalle 15 alle 20 ore di gioco effettivo per portarlo a termine (ovviamente per chi non ha dimestichezza anche di più), ma senza prendere in considerazione le attività secondarie facoltative, rappresentando dunque un buon compromesso fra divertimento e lunghezza dei tempi. Oltre al gioco classico con i nemici e le missioni da compiere, si segnalano le interessanti attività secondarie, che consistono in mini giochi, dove ad esempio completare dei puzzle, conseguire delle valute speciali per potenziare la dotazione di Spiderman e molto altro ancora.

Il gameplay:

Quando si gioca si ha la massima libertà, come accennato in precedenza, potendo spostarsi anche utilizzando le tipiche ragnatele che rendono le movenze di Spider-Man inimitabili. Inoltre con un po’ di pratica sarete in grado di volteggiare senza alcun problema e compiere ogni tipo di mossa, il tutto unendo l’uso dei tasti del joystick con l’R2, che risulta fondamentale per compiere le evoluzioni. Quando non si può evitare il contatto con un edificio è possibile usare la cosiddetta modalità parkour, che consente di aderire perfettamente con mani e piedi alla struttura scalandola facilmente.

I personaggi in Marvel’s Spiderman sono realizzati con particolare cura, inclusi i nemici con cui ci si deve confrontare lungo il percorso. Alcuni di questi possono essere eliminati senza farsi vedere direttamente, prestando però sempre la dovuta attenzione perché gli scontri sono molto impegnativi e i vari nemici possono contare sull’aiuto dei loro scagnozzi oltre che di scudi e armi di vario genere (inclusi potenti lanciarazzi).

Per rendere al meglio nel combattimento bisogna muoversi in continuazione e schivare i colpi degli avversari, affidandosi ad una combinazione di tasti o magari buttando giù degli scaffali utilizzando la tela (grazie ai pulsanti combinati R1+L1). All’inizio gli avversari sono abbordabili, ma gli scontri con i boss veri e propri sono concentrati maggiormente nella seconda parte dell’avventura, in questo caso il modo più facile di sconfiggerli è individuare il loro punto debole e sfruttarlo. Infine, si segnalano numerosi gadget sbloccabili lungo il percorso che rendono gli scontri più agevoli, come nel caso di una bomba capace di bloccare momentaneamente l’avversario.

Conclusioni: pregi e difetti

Fra i pregi più importanti di Marvel’s Spiderman c’è sicuramente il ritmo, che resta elevato dall’inizio fino alla fine, inoltre le tante attività disponibili (anche quelle di tipo secondario) azzerano ogni possibilità di annoiarsi perché molto ricche. La grafica è eccellente, infatti anche gli edifici, oltre che gli ambienti e i personaggi, possiedono una cura eccellente, inoltre i movimenti sono molto fluidi e i combattimenti scivolano via che è un piacere. I giocatori più bravi riescono ad infliggere agli avversari una combo di colpi in modo armonioso e senza subire danni, di contro va però notato che i boss da sfidare potevano essere perfezionati meglio, sia per alcuni dettagli fisici sia per le loro capacità di lotta in alcuni casi.

Il sonoro è molto interessante e durante le sue avventure Spider-Man riesce perfino a fare battute con le persone presenti sul posto, cosa apprezzabile anche grazie al puntuale doppiaggio realizzato in italiano. In definitiva Marvel’s Spiderman è un gioco di altissimo livello con ben pochi punti deboli e capace di regalare attimi di puro piacere ad ogni tipo di giocatore. Voto: 8.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.