Pensiero positivo: raggiungere il benessere psicofisico.

Con il termine “pensiero positivo” si designa una scuola di pensiero che sostiene il vantaggio di allineare la mente a uno stato di positività, andando oltre gli schemi di pensiero negativi sussistenti, creandone altri più ottimisti e sani, in modo da affrontare con fiducia la propria esperienza di vita raggiungendo il benessere psicofisico.

Il pensiero positivo nasce e si sviluppa come tecnica di modifica e di miglioramento della qualità della vita attraverso l’osservazione e la gestione cosciente dei propri pensieri.

Uno dei principali presupposti su cui si basa la filosofia del pensiero positivo è infatti che i pensieri sono materia viva e creativa, sulla quale l’individuo ha ampia possibilità d’intervento.

La tecnica principale attraverso cui il pensiero positivo è messo in atto è costituita dalle “affermazioni”, ovvero frasi che contengono in sé le caratteristiche mentali, fisiche e spirituali che l’individuo desidera possedere oppure gli eventi che desidera che accadano.

Le affermazioni possono essere pronunciate ad alta voce, pensate o anche cantate, portando così attraverso questa costante ripetizione a una lenta riprogrammazione della mente subconscia.

Altre tecniche corollarie usate nel pensiero positivo per rafforzare l’efficacia delle affermazioni sono la visualizzazione creativa e la meditazione.

Le correnti principali del pensiero positivo:
Si possono individuare due correnti principali all’interno di coloro che sostengono il pensiero positivo: La prima è di impronta più psicologica e pone l’accento soprattutto sul processo di riprogrammazione del subconscio. La seconda invece parte da principi di tipo metafisico e spirituale.

La statunitense Louise Hay è stata una tra le massime esponenti contemporanee del pensiero positivo, autrice del best seller da 50 milioni di copie Puoi guarire la tua vita”.

Questo volume è il manuale di riferimento del suo straordinario metodo di auto-aiuto messo a punto dall’autrice, a seguito della sua personale storia di grande sofferenza e rinascita.

Si narra che riuscì a liberarsi dal cancro grazie al suo metodo di affermazioni positive per il perdono e l’abbandono del risentimento.

Riuscì a guarire grazie a un profondo lavoro interiore, rivoluzionando il proprio modo di vivere ed imparando come affrontare e trasformare i sentimenti negativi che erano stati alla base della sua malattia . 

Lo scopo è quindi quello di aprire il canale del nostro cuore ed imparare a sviluppare un sano, profondo e incondizionato amore verso noi stessi per sentirci più felici e appagati.

Un metodo con cui l’autrice, da oltre quarant’anni, ha già aiutato milioni di persone a superare i blocchi emotivi causati da emozioni trattenute a lungo ( come rabbia, risentimento, odio, sensi di colpa, paure…) e a rivoluzionare profondamente e in meglio la propria vita .

Il corso famosissimo in tutto il mondo ideato direttamente da Louise Hay  ha come titolo originale “Ama te stesso – Puoi guarire la tua vita“. È un corso di trasformazione, molto profondo, nel quale la crescita avviene a quattro livelli: fisico, emotivo, mentale e spirituale. 

Il percorso è proposto in due modi: 
corso intensivo della durata di un weekend 
percorso di 10 incontri (a cadenza da settimanale a mensile a seconda della necessità). 
Entrambi i corsi sono costituiti da una parte teorica e una pratica, con esercizi individuali, a coppie e in gruppo. 

“Guarire” significa modificare il modo in cui interpretiamo le esperienze che viviamo, gli eventi che ci accadono e ciò che pensiamo di noi stessi. Impariamo l’importanza del perdono, ad ascoltare i messaggi del nostro corpo, a prenderci cura del nostro bambino interiore e ad ascoltare la sua voce. 

Perciò l’autrice alterna visualizzazioni guidate, meditazioni, giochi, la tecnica dello specchio, dello sfogo di rabbia in modo controllato, della relazione con il bambino interiore. 

Quindi con le tecniche di Louise Hay possiamo iniziare una vera e propria rinascita, scoprendo le potenzialità e le risorse della nostra persona.

Possiamo ricordare alcune belle affermazioni scritte da Louise Hay:
mi amo e mi accetto così come sono
ogni mia azione attrae abbondanza 
con il mio pensiero ho il potere di creare ciò che desidero
oggi l’amore dissolve tutte le paure 
Scegli una di queste affermazioni e applicala nella tua vita, facendola tua per tutto il giorno!.

Per contattare la Dott.ssa Federici potete cliccare sul “Banner sottostante” che vi porterà alla pagina di contatto, con tutti gli indirizzi, le mappe, e i numeri di telefono. Cortesemente specificate dove avete letto l’articolo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.