New Super Mario Bros.U Deluxe: recensione.

Foto Roberto d'eugenio per articoli.jpgNew Super Mario Bros. U Deluxe rappresenta la riproposizione in chiave moderna di un grade classico, il gioco dove il baffuto Mario deve completare i vari livelli proposti destreggiandosi abilmente fra funghi, monete, salti e nemici vari. Si tratta un gioco che prevede un viaggio molto lungo per il protagonista, con un totale di oltre 160 livelli. Questo rende la sfida molto interessante e avvincente per gli appassionati del mitico Mario.

Tale titolo è stato sviluppato appositamente per la console Switch in cui il multiplayer funziona bene in ogni situazione, anche perché si tratta di uno di quei giochi studiati per far rendere al meglio il joy-con, con lo schermo condiviso che rende l’esperienza divertente e coinvolgente. Dunque si tratta di un videogame ideale per la condivisone ad esempio familiare, proprio perchè il multiplayer è uno dei principali punti di forza.

Il format di gioco è quello tradizionale, ma c’è qualche novità succosa, come ad esempio quella del power up, in grado di trasformare i personaggi in scoiattoli volanti. Ma vediamo ora nel dettaglio le modalità di gioco e le sensazioni destate dal gameplay.

La prova del gameplay:

Durante la prova di New Super Mario Bros. U Deluxe ho avuto modo di apprezzare la buon risoluzione dal punto di vista grafico e la cura con cui sono stati realizzati i personaggi. Per quanto attiene agli aspetti pratici i salti risultano più alti e prolungati rispetto alle versioni precedenti e si avverte una maggiore inerzia nei movimenti.

Inoltre questo titolo coniuga diverse modalità di gioco, a partire dalla storia, che consente anche l’uso del multiplayer ad un massimo di 4 giocatori, fino ad arrivare a quelle Extra. Queste ultime sono rappresentate dalle sfide, che consistono in prove di abilità o con un limite di tempo, ma anche dal New Super Luigi U, capace di rigenerare circa 80 livelli di gioco, che mi sono apparsi molto più complessi e avvincenti da affrontare. Tali modalità esaltano il sistema di controllo e regalano momenti di puro godimento al giocatore.

Durante il multiplayer lo scenario è più affollato e più chiassoso, in alcuni casi i giocatori possono intralciarsi inconsapevolmente fra loro, ad esempio un salto può essere interrotto da un compagno che vi piomba in testa. I risultati di questa circostanza possono essere negativi, perché si può perdere la vita, ma in compenso tali scene regalano momenti di spassosa ilarità da condividere con gli amici.

Poi c’è la modalità di gioco della caccia alle monete, un grande classico in cui bisogna essere avidi con i gettoni e raccoglierne quanti più possibili per vincere. Qui la velocità di gioco è incalzante perché non bisogna farsi schiacciare dallo stage a scorrimento forzato, la cosa mi è sembrata azzeccata e in pieno stile Super Mario.

Conclusioni: pregi e difetti

Il nuovo design dei livelli rappresenta un aspetto che merita di essere sottolineato in positivo, così come il multiplayer, che mi è sembrato accessibile e divertente, grazie al sistema di controllo davvero molto efficace.

Il prezzo per acquistare New Super Mario Bros. U Deluxe è nella media, risultando comunque più economico rispetto a molti altri presenti sul mercato e questo tutto sommato è un aspetto positivo. Si tratta di un gioco in grado di coinvolgere tutta la famiglia e garantire tanta allegria, inoltre presenta una longevità davvero sensazionale, rendendo la spesa per il suo acquisto ben ammortizzata rispetto alle tante ore di gioco che offre.

Per quanto riguarda i difetti chi ha giocato con le versioni precedenti noterà che non ci sono novità ben definite, anzi l’approccio è abbastanza conservatore. Questo aspetto si nota pure per quanto attiene alla grafica, che in alcuni tratti non mi è sembrata impeccabile, anche se di base pur sempre affascinante perché rappresenta un platform storico.  

Insomma si tratta di un titolo universale, in grado di far entrare i giovani che si interfacciano da poco con Mario nel suo mondo bidimensionale e di rappresentare una sfida stimolante per coloro che lo amano da tempo e adorano cimentarsi con le nuove sfide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.