Foto mia per articolijpgOggi vi parlo dell’Electrolux EKF3300 Macchina per Caffè Americano Love Your Day Collection. La macchina è fatta completamente di plastica ma nonostante questo da una sensazione di robustezza e affidabilità. Con una potenza di 1100 watt, caraffa graduata su entrambi i lati lavabile in lavastoviglie da 12 tazze/18 tazzine, piastra riscaldante antiaderente, serbatoio con indicatore del livello d’acqua e dosaggio caffè, sistema antigoccia sul cesto portafiltro estraibile, misurino per caffè, tasto On/Off con luce pilota, spegnimento automatico di sicurezza dopo 40 minuti, piedini antiscivolo, isolamento termico, vano avvolgicavo, cavo di 1m di lunghezza, di colore nero, manuale di istruzioni multilingua (italiano compreso), e libretto di garanzia. Una volta aperta la confezione dell’Electrolux EKF3300  e letto il manuale ho incominciato le operazioni preliminari che si fanno con un prodotto nuovo, in questo caso per pulire la macchina da eventuali residui di fabbrica o altre impurità, ho fatto passare per due volte un intero serbatoio di acqua, senza filtro e senza caffè.

A questo punto la macchina è pronta per la prima vera erogazione, io sono un gran consumatore di caffè d’orzo quindi sono partito con quello… Procedimento per la preparazione di caffè o caffè d’orzo: Riempite il serbatoio con la quantità d’acqua desiderata (meglio se minerale, fa durare di più la macchina facendo formare molto meno calcare), mettere un filtro di carta apposito (io ho adoperato un misura 4), o un filtro permanente (non compreso) in modo da sporcare il meno possibile, quindi con il misurino (compreso) mettere il caffè nel filtro.

Una volta fatte queste operazioni possiamo premere il pulsante di accensione posto in basso a destra e la spia arancione indicherà l’accensione e la macchina erogherà il caffè. La macchina non è troppo rumorosa anzi..rispetto a quella di prima siamo su un’altro livello, il caffè viene erogato in tempi abbastanza brevi, ben caldo, e grazie alla piastra riscaldante per 40 minuti rimarrà alla temperatura giusta.

A fine erogazione non vi è alcun suono, basta premere di nuovo il pulsante per spegnere la macchina, poi ci si può godere il caffè bello fumante…per il caffè normale il procedimento è identico. Per arrivare ad una qualità buona come sapore e aroma, bisognerà far rodare un po la macchina, io ho trovato una qualità soddisfacente dopo almeno 5/6 erogazioni tra orzo e caffè, ma è il normale rodaggio di un prodotto nuovo.

In conclusione mi sento di consigliare questa Electrolux EKF3300, visto che fa quello che promette senza affanni, ad un costo contenuto, e la qualità del caffè erogato è più che soddisfacente. L’unica pecca, a mio avviso, che ho rilevato, è l’assenza di un avviso acustico a fine erogazione, ma questo è un mio gusto personale e non pregiudica le ottime qualità della macchina.

Articoli simili
Latest Posts from AleCovaBlog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.