Foto mia per articolijpgOggi voglio parlarvi del box Android Minix Neo U1 acquistato online diversi mesi fa, vi dirò la mia esperienza d’uso dopo averlo provato per parecchio tempo. La mia opinione si baserà su un uso pratico del box Android, un uso che effettua la maggior parte delle persone(a mio parere). Dopo aver comprato l’Nvidia Shield tv mi ero ripromesso di non acquistare altri box Android, ma da appassionato di tecnologia non ho saputo resistere e dopo aver letto qualche recensione in vari siti l’ho acquistato, in offerta, su Amazon…. Alcuni giorni dopo mi è stato recapitato a casa dal corriere, e con un groppo in gola(come un bambino che scarta i regali a Natale dopo aver aspettato tutto il pranzo)mi sono precipitato ad aprire il pacco che lo conteneva impaziente di provarlo….La confezione era integra nessun segno di manomissione o caduta, tutto all’interno corrispondeva a quello dichiarato(cavi,alimentatore, telecomando,ecc.), allora ho cominciato a collegarlo, prima i cavi al monitor, poi l’avvitamento dell’antenna del Wifi, poi il cavo dell’alimentazione, infine ho inserito le pile nel telecomando(due pile mini stilo “AAA” che non sono comprese nella confezione)….

Minix Neo U1

Una volta acceso il Minix Neo U1, dopo pochi secondi è cominciata la procedura di configurazione della lingua, dell’account google, e così via…tutto si è svolto senza alcun problema, e una volta finito è partita la ricerca di aggiornamenti recenti che hanno dato esito positivo, quindi ho provveduto ad installarli. A procedura eseguita sono entrato in Play Store ed ho scaricato alcune applicazioni che mi servivano, tutto è andato a buon fine senza intoppi. La Versione del sistema operativo ad oggi è la 5.1.1 di Android, il sistema funziona discretamente bene, reattivo, ordinato e configurabile, vi rimando alla foto della pagina iniziale per farvi un idea…Per le caratteristiche hardware vi rimando al sito Minix dove potrete vedere tutto quello che vi interessa.

Minix Neo U1

I Video: I video vengono riprodotti o con il lettore multimediale di serie o con Kodi che in questo box si chiama XBMC for Minix, ma è installabile anche l’ultima versione la 17.0 Krypton. A risoluzione fino 1080p i video vengono riprodotti senza alcun problema sia con XBMC che con Kodi Krypton, anche se con il primo ho notato una definizione leggermente superiore a mio parere, con i film in 4k la storia cambia leggermente, la riproduzione denota qualche microscatto ogni tanto, che però non pregiudica la visione del film….,(Ho provato vari film in 4k del peso di circa 60gb letti da un hard disk usb), a meno che non siate dei perfezionisti e pretendiate il top su tutto…. Netflix funziona molto bene ma non è possibile vederlo in alta definizione per mancanza di licenze ufficiali. Per quello che riguarda foto e musica non ho notato nessun problema sia di riproduzione che di visualizzazione.

Minix Neo U1

I Giochi: I giochi funzionano discretamente, anche collegando un pad(vedi foto), con a volte qualche piccolo rallentamento,(la scheda video una Penta Core Mali 450 non fa miracoli), ma del tutto trascurabile e quindi si può giocare senza problemi, si possono installare anche tramite file apk anche se qualcuno non funzionera’ per incopatibilità con il box. Asphalt 8: Airborne, e Asphalt Xtreme: Offroad Racingfunzionano molto bene, e mi hanno fatto passare molte ore di divertimento. Tanti altri giochi girano molto bene, poi comunque tutto è soggettivo, dipende da cosa uno si aspetta dalle prestazioni del Minix Neo U1.

Connettività: Con la connetività, sia il Wifi che via cavo, il Minix Neo U1 si comporta molto bene, con connessioni stabili, e veloci… Mi ha stupito il Wifi perchè nonostante il Minix Neo U1 sia a due camere di distanza, mantiene una connessione al segnale molto forte, che permette di mantenere prestazioni elevate. Ho provato a riprodurre video con Youtube per diverse ore, e non ho notato rallentamenti di alcun tipo. Si possono collegare Hard Disk usb e chiavette per leggere file e video o musica.

Memoria: La memoria interna è di soli 16gb eMMC ma con il lettore di Micro SD la si può estendere per installare applicazioni e giochi, io ho installato una micro sd da 64gb e l’ha riconosciuta immediatamente….

In conclusione: Secondo il mio parere, il Minix Neo U1 è un box Android di tutto rispetto, con il quale si può fare molte cose, di dimensioni contenute, che permettono di posizionarlo ovunque, buona connettività e possibilità di espandere la memoria interna…I difetti rilevati riguardano il telecomando che a volte non è precisissimo,  i video a 4k che presentano microscatti, che possono far storcere il naso a chi vuole riproduzioni perfette…e Netflix senza licenza HD. Per finire vi consiglio di adoperarlo con il minix neo a2 Lite telecomando con giroscopio e tastiera posteriore QWERTY, non compreso nella confezione, sarà molto più facile usarlo..

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.