Mario Kart Live: Home Circuit SuperMario a casa vostra

Mario Kart Live: Home Circuit

Mario Kart Live Home Circuit è il nuovo titolo della saga di giochi dedicati a SuperMario, ma in questo caso riguarda le corse dei kart, con l’amato personaggio che sfreccia su pista direttamente a casa vostra. Questo perché si tratta di un racing game che è giocattolo e videogioco allo stesso tempo. 

Ciò è possibile grazie a una macchina radiocomandata, una telecamera e un software sulla console Switch. Tramite questi elementi le vostre stanze di casa si trasformano in circuiti con la console che riesce a riprodurli, aggiungendo vari effetti grafici. 

Dunque la base di questo gioco è l’originalità, senza dimenticare l’ampia possibilità di personalizzare circuiti e personaggi lasciata all’utente. Lo scopo ovviamente è quello di vincere gran premi e trofei, anche se in un modo del tutto particolare.

La longevità non è la caratteristica principale del gioco, ma questo è naturale vista le sue peculiarità. Insomma, potrete godervi l’esperienza di gioco nel vostro salotto e ben oltre, quindi fate spazio nelle stanze di casa vostra, Mario non vede l’ora di sfrecciarvi! 

Detto questo, per approfondire le caratteristiche del gioco vi invitiamo a leggere il proseguo della recensione. 

Il responso del gameplay:

Questo gioco ha un impatto molto diverso dagli altri. Di sicuro vedere un salotto di casa trasformato in un circuito è qualcosa di originale e al tempo stesso divertente, 

Il centro del gioco è rappresentato dalla competizione del gran premio, con otto trofei in palio e composta da tre circuiti, differenti per ostacoli e ambientazione. 

La cosa bella è che il giocatore può disegnare la forma di un circuito nell’editor e cambiarla poi in un momento successivo, anche in base al percorso che intende seguire con il kart fisico. Si possono personalizzare anche i personaggi da mettere a bordo delle macchinine nella console. 

Lungo il tracciato del gioco si trovano vari oggetti come funghi, banane, ma anche il nemico Categnaccio, che scuote il kart del giocatore rendendolo difficile da guidare. Non mancano nemmeno effetti piuttosto bizzarri, come il Magikoopa, che riflette la visuale e costringe il giocatore a correre in una stanza specchiata rispetto a quella in cui ci si trova. Un effetto fuori dal comune, che disorienta non poco.  

Per non penalizzare troppo i giocatori è consentito tagliare le curve del tracciato, anche perché quando si è concentrati sugli avversari da superare e gli oggetti da recuperare, si rischia di mandare il kart contro un muro. Quindi qualche sbavatura di guida è concessa. 

Tiriamo le somme: pregi e difetti 

I lati positivi di questo gioco riguardano la possibilità di trascorrere del tempo per creare una pista, utilizzando oggetti reali uniti agli effetti della console. Tutto questo stimola sicuramente la creatività. 

Il divertimento non manca e telecomandare un kart è sempre bello. Anche la grafica è di qualità, ma certe volte confonde le idee e rende difficile restare “in pista”, questo però è positivo per chi ama le sfide. 

Viceversa quelli negativi attengono al fatto che parliamo di un gioco che richiede spazi adeguati. Infatti, se non avete in casa una stanza con queste caratteristiche l’esperienza rischia di non essere esaltante, come quella di chi ce l’ha. 

Un’altra cosa da tenere in considerazione è che il multiplayer richiedere un kart e una console per ogni giocatore e questo può rappresentare un problema. Ma non temete ci sono sempre tanti avversari guidati dal computer a tenervi compagnia in pista. 

Al netto di questi aspetti Mario Kart Live: Home Circuit si configura come un simpatico e originale gioco per i più piccoli e non solo. L’ideale da regalare, perché no, anche in vista delle feste natalizie. 

Mario Kart Live

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.