Torta salata ricotta e spinaci: per la cena, o per l’aperitivo.

Eccoci quì con una nuova ricetta della nostra Simona Sabbioneda: la Torta salata ricotta e spinaci. Ottima sempre, per tutta la famiglia, è una valida alternativa per una cena, un aperitivo, o da portarsi dietro ad un pic-nic….Vi lascio alla lista degli ingredienti e alla preparazione della torta salata…

INGREDIENTI PER LA PASTA: 250 GR DI FARINA; 100 GR DI BURRO MORBIDO; SALE; 2 DL DI LATTE; 1/2 BUSTA DI LIEVITO PER TORTE SALATE.

INGREDIENTI PER LA FARCIA: 800 GR DI SPINACI FRESCHI; 100 GR DI FORMAGGIO GRANA; 400 GR DI RICOTTA; 2 UOVA; SALE;PEPE;NOCE MOSCATA
Preparazione:
Preparate la pasta amalgamando tutti gli ingredienti. Avvolgetela in un pò di pellicola e mettetela a riposare in frigo. Pulite e lavate gli spinaci. Anche se ancora bagnati, metteteli a cuocere in un comodo tegame. Una volta cotti, tagliateli a coltello. In una ciotola lavorate la ricotta a crema, aggiungete le uova, il formaggio, sale, pepe e noce moscata. Amalgamate tutto molto bene. Aggiungete gli spinaci. Riprendete la pasta. Stendetela e foderate fino al bordo una teglia da forno precedentemente inburrata ed infarinata. Versate la farcia e divertitevi a decorare la torta con il resto della pasta. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°, per circa 60 minuti. Una volta cotta lasciatela in forno spento per circa 20 minuti prima di tirarla fuori. Ecco la vostra Torta salata ricotta e spinaci….Buon appetito!!!!
Simona Sabbioneda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.