Crash Team Racing N.F.: crash è tornato al volante!.

Foto Roberto d'eugenio per articoli.jpgCrash Team Racing Nitro-Fueled rappresenta la riproposizione di un gioco storico, che ha fatto innamorare un numero altissimo di giocatori, di tutte le età. Questo perché è stato in grado di unire le avventure dell’amato personaggio di Crash, con tutti quelli della saga, mettendoli a confronto su tante piste da corsa, dove l’obbiettivo è vincere ricorrendo a tutti gli stratagemmi possibili.

Fatta tale premessa, va detto che Crash Team Racing Nitro-Fueled è una creazione ex novo rispetto al capitolo originale. Ad esempio i kart su cui montano i personaggi durante le corse, sono cambiati notevolmente, non tanto a livello di struttura, quanto sui movimenti, specie sulle classiche derapate, marchio di fabbrica di Crash Team Racing. Poi si segnalano i tanti personaggi tra cui scegliere (almeno 35), molti dei quali con abilità e stili aggiuntivi, senza dimenticare le oltre 30 piste complessive proposte.

Sono presenti pure le mitiche armi, per rallentare la corsa altrui e velocizzare la propria, come ad esempio la cassa di TNT, i razzi a ricerca, il cronometro rallentatore, la velocità e di molti altri gadget ancora, efficaci oltre che divertenti.

In aggiunta alla vastità dell’offerta questo titolo brilla anche in longevità, infatti sono necessarie molte ore di gaming per completarlo. Ma per approfondire i principali aspetti di Crash Team Racing Nitro-Fueled, vediamo qui di seguito le sensazioni che ci ha dato durante la prova.

Il responso del gameplay:

All’interno della prova del gioco ho avuto occasione di apprezzarne la fluidità con il quale procede e le tante ambientazioni perfettamente proposte durante i tracciati e i diversi mondi.

Per quanto riguarda lo svolgimento di Crash Team Racing Nitro-Fueled, partiamo dalla modalità avventura, che costringe il giocatore a partecipare ai gran premi previsti dalla narrazione, infatti consiste in una serie di mondi, ognuno dei quali contiene un numero limitato di piste. Arrivando al primo posto in ogni singola gara, si sblocca lo scontro contro il boss del mondo in cui ci si trova, che una volta sconfitto concede l’accesso al livello seguente. Così facendo si va avanti, sbloccando anche tanti oggetti e personaggi, fino ad arrivare alla fine, con lo scopo ultimo che è quello di salvare il mondo dai cattivi.

E’ possibile giocare in ogni pista e con qualsiasi altro giocatore sia online che offline, in modalità arcade. Il divertimento, specie se condiviso con gli amici, non manca e ci si sente liberi di guidare in modo spericolato, utilizzando le scorciatoie sempre presenti lungo i tracciati e ogni arma a disposizione fra quelle che si trovano nelle casse.

Segnalo anche le interessanti modalità aggiuntive, come nel caso della “Battaglia”, in cui due giocatori su altrettanti kart si prendono a colpi fino alla morte, o nel caso della “prova a tempo”, dove è possibile perfezionare i propri tempi sulle varie piste.

Considerazioni finali: pregi e difetti

Una delle cose che mi ha più colpito in positivo è la fedeltà rispetto al titolo originale, ad esempio i personaggi classici, come Crash, Coco o Cortex sono spettacolari, sia a livello estetico che per quanto concerne le storie.

Ovviamente la grafica è eccellente, con tutti i dettagli rifatti da zero, dal design dei personaggi ai dettagli dei singoli livelli, passando per menù, hub principali e animazioni, tutto brillante. Anche se un appunto va fatto su alcuni personaggi dal punto di vista visivo, dato che possiedono una divisa futuristica un po’ fuori luogo.

Bene i numerosi contenuti e le tante modalità di gioco messe a disposizione del giocatore. Anche il prezzo, nella fascia medio bassa, rappresenta un aspetto positivo.

Di contro i nuovi piloti introdotti sono poco convincenti e il bilanciamento delle armi lascia ancora dei dubbi, proprio come nella versione originale, dunque i nostalgici potranno comunque apprezzarlo in un certo senso.

Inoltre, per chi conosce il gioco, dopo un paio di ore di prove, sarete di nuovo fortissimi e questo può rappresentare anche un limite. Tuttavia il divertimento che si prova a sfidarsi con gli altri è eccezionale e le armi possono sempre cambiare le carte in tavola, mutando radicalmente le posizioni in pista. Dunque un gioco così completo (ad un prezzo così buono) merita sicuramente di essere acquistato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.