De Longhi 520.PW Lattissima+: la recensione.

De Longhi 520.PW Lattissima+
Foto mia per articolijpgDe Longhi 520.PW Lattissima+, usa capsule Nespresso sia originali che compatibili con un design moderno, leggermente ingombrante, ma neanche tanto in grado di fare ottimi caffè, e compresa di reparto montalatte per caffè macchiati e capuccini con una schiuma davvero impressionante…Link per ulteriori informazioni qui.
Il riscaldamento della caldaia Thermoblock permette alla De Longhi 520.PW Lattissima+ di essere operativa in circa 30/40 sec. e di mantenere costante nel tempo la temperatura, la pressione della pompa è di 19bar, e il serbatoio dell’acqua contiene fino a 0,9 litri che consente di fare parecchi caffè prima di dover essere riempito nuovamente, la caraffa del montalatte ha capacità di 0,35 lt, con regolazione del livello di schiumatura latte. Dopo avervi descritto le caratteristiche principali della De Longhi 520.PW Lattissima+, parliamo delle sue funzioni.

Caffè: De Longhi 520.PW Lattissima+ fa caffè di ottima qualità, cremosi, e sufficientemente caldi, con i tasti posti nella parte superiore si può sciegliere se fare un caffè basso o alto, basta spingere un pulsante e la macchina farà il resto, arrestandosi automaticamente alla fine.
I tasti sono programmabili, significa che all’erogazione del primo caffè basterà tenere premuto il tasto desiderato fino al raggiungimento dell’altezza del caffè che vogliamo, e quindi rilasciarlo, cosi la De Longhi 520.PW Lattissima+ la memorizzerà e la ripeterà nei caffè sucessivi.

Capuccino-caffè macchiato: Per il caffè macchiato e capuccini il procedimento è simile, dopo aver riempito la caraffa del montalatte e averla inserita nel suo alloggio, (mi raccomando il latte deve essere a temperatura di frigo), premere uno dei due tasti posti sempre nella parte superiore che faranno partire la macchina. Prima verrà schiumato il latte nella tazza, e successivamente erogato il caffè, e vi assicuro che il risultato sarà più che ottimo.

Altre funzioni: 

La De Longhi 520.PW Lattissima+ ha altre funzioni, come quella di avvertirvi quando sarà necessario fare la decalcificazione (in basso il video della procedura) facendo colorare di arancione uno dei pulsanti posti nella parte superiore, altra funzione è quella della regolazione della durezza dell’acqua.

Conclusioni: 

Veramente una macchina ottima questa De Longhi 520.PW Lattissima+ ma con un piccolo neo, a mio parere, che chi acquista dovrebbe valutare: Il montalatte automatico eroga una schiuma ottima, ma va regolarmente lavato dopo ogni erogazione di latte, con il pulsante posto sopra, che sprigiona del vapore che pulisce il beccuccio in plastica di erogazione schiuma.

Ma nonostante questo, tutto il reparto montalatte deve essere pulito ogni 3/4 giorni, anche in lavastoviglie, altrimenti la schiuma erogata sarà sempre meno fino ad interrompersi.

Con questo non dico che sia un problema grave ma la De Longhi 520.PW Lattissima+ è una macchina da tenere molto curata, ed in cambio lei farà caffè e capuccini ecc. di qualità superba.

Il vano di raccolta del tubo di decalcificazione è posto sotto la caraffa del latte, ma se utilizzerete acqua minerale al posto di quella del rubinetto non ne avrete quasi mai bisogno, e il sapore del caffè sarà migliore.

Per finire vi ricordo ulteriormente, che la caraffa del reparto montalatte va tenuta in frigorifero, requisito necessario per avere un ottima schiuma, mi raccomando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.